In Italia sono 17 milioni le donne in menopausa e perimenopausa, una fase fisiologica che, in virtù dell’aumento dell’aspettativa di vita, può arrivare a coprire fino a un terzo dell’esistenza di una donna. Si tratta di una fase naturale della vita che a causa della riduzione degli estrogeni comporta un aumento dei fattori di rischio per alcune patologie. Per prevenire questi rischi, la menopausa va affrontata con consapevolezza e serenità confrontandosi con il proprio medico, adottando uno stile di vita sano e contrastando tabù e pregiudizi.
Barriere culturali che il progetto “Menopausa, la guida” intende abbattere con la diffusione di informazioni e conoscenze medico-scientifiche volte ad aumentare nelle donne la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi cambiamenti.
“Menopausa, la guida” è un progetto ideato e prodotto da Studiomaker, casa di produzione audiovisiva indipendente specializzata nella divulgazione scientifica, con il patrocinio e la partnership di Federfarma e realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma, attraverso un comitato scientifico guidato dal Prof. Giovanni Scambia, Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e Direttore Scientifico, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma.
Siamo una realtà in continua evoluzione, ricerchiamo e proponiamo costantemente i marchi più innovativi per offrire il meglio per la cura e il benessere personale.